Progetto realizzato con il contributo del programma operativo FESR 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento, co-finanziata dall'Unione Europea, la Repubblica d'Italia e la Provincia Autonoma di Trento – Avviso 1/2017 “Seed Money”

AVVISO N° 1/2017

ASSE 2

CONTRIBUTO FINANAZIATO FASE I: € 57.176,00

CONTRIBUTO CO-FINANZIATO FASE II: € 100.000,00

DESCRIZIONE PROGETTO REALIZZATO FASE I

L'iniziativa consiste nella progettazione, prototipazione, produzione e distribuzione di un sistema integrato che funge da dispenser di pillole ad uso domestico, automatico e dotato di connettività. Il dispositivo, si occuperà di ricordare ed erogare le giuste medicine al giusto orario evitando dimenticanze o errori nell'assunzione delle stesse. Aiuterà non solo gli anziani ma in generale tutte le persone che hanno difficoltà ad assumere i farmaci. Inoltre il prodotto permette un controllo in tempo reale delle somministrazioni, inviando degli avvisi al "caregiver".
Tutta la terapia sarà registrata ed accessibile online in modo da verificare l'aderenza e permettere anche al medico di adeguare i dosaggi. L'utilizzo del prodotto aumenterà l'efficacia della cura e diminuirà, di conseguenza, il ricorso ai servizi sanitari.

-FASE I-

RAGGIUNGIMENTO OBIETTIVI e RISULTATI CONSEGUITI 

Ad oggi MediMe è stata in grado di raggiungere gli obiettivi di prototipazione prefissati e nello specifico:

Progettazione
- design/meccanica: ottenimento di un progetto tecnico di un portapillole MediMe. In questa fase di progettazione sono state anche identificate le componenti necessarie per lo sviluppo del prototipo.
 - elettronica: ottenimento del progetto tecnico di un PCB che controlla il device MediMe. Anche in questo caso sono state individuate le specifiche componenti necessarie per lo sviluppo dello stesso e del suo firmware di controllo.

- software: realizzazione di un mockup (demo) per gli applicativi iOS ed Android

Sviluppo
- design/meccanica: ottenimento delle componenti plastiche realizzate con la tecnica della stampa 3D.

- elettronica: ottenimento di un prototipo di un PCB custom utilizzando le componenti individuate nella fase di progettazione precedente. In questa fase si è anche realizzato il firmware di controllo dell’elettronica.

- assemblaggio del prototipo: in questa fase le parti stampate sono state unite alle parti elettroniche. Anche in questa fase si è riscontrata la necessità di sostituire delle parti elettroniche/meccaniche per garantire il corretto funzionamento del device. Ciò comporta inevitabilmente la necessaria modifica della parte progettuale e la conseguente ristampa di alcuni particolari.

- software: programmazione del server e ottenimento dei codici sorgente (source code nativi) delle applicazioni iOS ed Android.

Test
- Una volta ottenuto il prototipo sono stati eseguiti dei test di carattere funzionale sia per quanto concerne la parte meccanica, sia elettronica, sia software. In questa fase sono stati riscontrati diversi problemi sia lato hardware che lato software.
Sono state necessarie modifiche meccaniche di diverse parti con la conseguente necessità di dover ottenere nuove stampe dei particolari. La stessa situazione si è riscontrata durante la validazione del firmware di controllo dell’elettronica che ha avuto bisogno di diverse modifiche al codice per garantire il funzionamento aspettato.

Sia le applicazioni mobile che il firmware presentano tuttora diversi “bug” del tutto normali. Riteniamo comunque che questi saranno identificati e risolti nei prossimi mesi. Ad oggi comunque il device funziona correttamente nelle sue funzioni base.

Brevetto e Marchio
- Come previsto è stata depositata la domanda di brevetto italiano che non è ancora stata approvata risultando quindi formalmente “patent pending”.
Anche il Marchio MediMe è stato depositato e si attende riscontro dall’autorità competente.

 

-FASE II-

OBIETTIVI

-Progettazione design del prodotto e realizzazione prototipo di test

-Sviluppo applicazioni web & mobile (commerciali)

-Sviluppo elettronica e firmware industriali

-Produzione prodotti beta test

-Certificazioni

-Marketing


 

© 2019 MediMe srl All rights reserved.

Progetto Manifattura

Piazza Manifattura n.1

38068, Rovereto, TN

Italy

P.IVA: IT02398080222

Il progetto è stato realizzato con il contributo del programma operativo FESR 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento, co-finanziata dall'Unione Europea, la Repubblica d'Italia e la Provincia Autonoma di Trento
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now